Programma Comitato Direttivo – 2017

1) Documenti – L’elaborazione di documenti da inviare al partito deve essere incentivata e deve continuare. Occorre creare un metodo per la gestione dei documenti di programma, che è la “mission” di questo circolo. Spesso il processo per la creazione di documenti da inviare al partito dura troppo, occorre quindi redigere un’apposita procedura, da studiare e sviluppare insieme, per velocizzare questo processo, per avere più chance di inviarlo in tempo reale al Partito, e quindi più possibilità di essere ascoltati.
2) Il Circolo – Il circolo deve essere aperto ad iscritti e simpatizzanti e devono trovare spazio anche idee, critiche ed iniziative diverse dalla linea della segreteria e della maggioranza. Tutto deve svolgersi sulla base di argomentazioni, dati oggettivi e deduzioni, in un ambito costruttivo nei confronti del partito. Non deve essere ammessa la critica faziosa nei confronti del PD e la propaganda per altri partiti. Inoltre, l’azione per un adeguato riconoscimento del nostro circolo, già in corso, deve continuare secondo le linee che abbiamo più volte scritto nei nostri documenti. Una federazione dei circoli online, con un’integrazione nello statuto, condivisa con altri circoli, che si occupi delle interazioni tra Circoli online potrebbe facilitare l’aumento di massa critica con cui interloquire con il Partito.
3) Linea editoriale – Si propone a cadenza regolare (es bimestrale) di discutere argomenti di interesse generale, discussione che possa portare alla stesura di documenti da sottoporre alla direzione. Vogliamo lavorare ad una linea editoriale semplice, trasparente e coerente, che esprima fiducia nella capacità del Partito Democratico di portare avanti una politica di governo progressista, e allo stesso tempo sollecitare il Partito a rivedere decisioni che l’Assemblea ritenga inappropriate o controproducenti. Si ritiene importante che i temi siano proposti dall’assemblea, e che i membri del CD siano semplicemente garanti della discussione. Il CD si impegna comunque a contribuire, in assenza di sollecitazioni dell’Assemblea.
4) Tavoli di lavoro – Sviluppare tavoli di lavoro semi-permanenti su quattro temi fondamentali per noi e per il partito: lavoro e giovani, legalità, europa, migrazione. Vorremmo proporre di istituire dei gruppi di lavoro che si occupino in pianta stabile di questi argomenti, che ne promuovano la disamina, e che si occupino di portare all’interno del Circolo quante più idee ed esperienze positive da altre realtà. Questi i tavoli proposti:
A) Europa e immigrazione – Rapporti con l’europa, economia, politica estera e aspetti politici sociali ed economici dell’immigrazione
B) Lavoro, giovani e istruzione – Investimenti sui giovani, sul lavoro e preparazione delle future generazione, inclusi piani di istruzione per favorire l’integrazione degli immigrati regolari. Piani di investimenti nella green economy, energie rinnovabili e start-ups.
C) Legalità, sicurezza – Applicazione dello statuto, ANAC 2.0, controllo locale del territorio, pulizia interna al partito
D) Circoli online e territoriali – Coordinamento e integrazione dei circoli online e tra circoli online e circoli territoriali, supporto all’azione politica locale e nazionale
I tavoli di lavoro nella nostra visione sono gruppi di lavoro “permanenti”, nel senso che sono sempre attivi, almeno nel riportare all’interno le informazioni relative all’argomento, e, se necessario, produrre documenti su analisi e soluzioni che siano oggetto di disamina e votazione da parte dell’assemblea.
5) Gruppo Facebook – Il legame tra circolo e gruppo Fb va mantenuto e rafforzato, e la partecipazione di tutti alla vita del circolo, non solo del gruppo Fb, va sostenuta e incentivata. L’integrazione tra discussioni sulle due piattaforme dovrà essere integrata e sinergica e gli argomenti di maggior interesse sulla pagina FB saranno trasferiti sul sito Ning. Anche la pagina FB deve diventare una piattaforma di Think Tank utile ad integrare la stesura di documenti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...